Le soluzioni

La soluzione di trattamento dell’aria proposta da NANOHUB

NANOHUB ha sviluppato alcuni dispositivi di trattamento meccanico dell’aria che permette di trattare l’aria degli ambienti confinati distruggendo e/o inattivando le sostanze nocive presenti in aria, compresi i virus.

L’azione congiunta dei componenti permette di sanificare l’aria, raggiungendo gli obiettivi di contenimento e rallentamento della trasmissione del SARS-CoV-2 da sempre evocati dalle autorità sanitarie per il ritorno alla vita normale.

Dopo aver testato, per alcuni anni, dispositivi con tecnologia fotocatalitica su VOC, batteri, spore, muffe e allergeni, NANOHUB ha brevettato il nuovo filtro “KtV”, che si compone di un reattore fotocatalitico di ultima generazione e da un tessuto antibatterico e antivirale; l’azione congiunta dei componenti permette di sanificare l’aria, migliorando i già significativi risultati raggiunti con i propri dispositivi.

Il filtro “KtV” è utilizzato in tutti i dispositivi proposti da Nanohub e permette di inattivare in pochi minuti anche il virus del SARS-CoV-2 (test realizzato presso l’Unità di Patogenesi Virale e Biosicurezza dell’Ospedale San Raffaele).

SCELTA DEI MATERIALI – Importante la scelta dei materiali dei filtri in quanto non tutti i materiali sono idonei per questa applicazione, perché entra in gioco la stabilità chimica degli agenti a contatto con la superficie o la matrice ove sono inseriti. Nello sviluppo realizzato da Nanohub per il trattamento dell’aria significativo è stato lo studio per ottenere filtri con la maggior superficie di contatto con l’aria e, per questioni di consumi e rumorosità, una scarsa resistenza al passaggio dell’aria. Sono stati sviluppati dispositivi per la sanificazione dell’aria in vari contesti con capacità di trattamento da 50 sino a 500 m3/h con soluzioni che privilegiano la diffusione del sistema e con un trattamento diretto negli ambienti oggetto dell’intervento.

ENERGIA PULITA E INNOCUA PER L’UOMO – Questa innovativa tecnologia fotocatalitica brevettata consente quindi di pulire, depurare e migliorare sensibilmente la qualità dell’aria respirata negli ambienti confinati dove si rimane per lungo tempo. I dispositivi non hanno alcuna immissione in aria, e non avendo filtri meccanici richiedono una manutenzione ridotta; l’utilizzo può essere continuo ed in particolare durante la presenza delle persone negli ambienti essendo completamente innocuo.

PER SAPERNE DI PIÙ – L’efficacia di tutte le nostre tecnologie è stata sottoposta a rigorosi test e certificata da primari laboratori di ricerca ed istituzioni universitarie italiane. Per ricevere informazioni sui nostri sistemi vi invitiamo a compilare il FORM.

L’efficacia dei prodotti Nanohub è testata dai più autorevoli istituti universitari e di ricerca italiani. Per conoscere il funzionamento dei nostri sistemi, mandate una mail a info@nanohub.it

La soluzione NANOHUB per il reparto ortofrutta

Nella fase di post-raccolta tutti i prodotti ortofrutticoli subiscono una serie di alterazioni determinate dalla modificazione delle naturali condizioni ambientali e fisico-chimiche iniziali.

Gli effetti più comuni si riscontrano sull’aspetto esteriore e sul gusto ed in particolare riguardano il calo del peso, la freschezza, fragranza e sapore, il colore, il grado di maturazione e la presenza di muffe e di agenti patogeni.

Le principali cause che determinano tali effetti sono da attribuire alle naturali proprietà fisiche dell’aria e a quelle intrinseche di questi prodotti che, in questa fase, producono etilene (un ormone naturale della maturazione) che innesta autonomamente il processo di maturazione dei prodotti provocandone, quando non correttamente controllato, la naturale sovra- maturazione ed il deperimento.

Nanohub ha sviluppato una soluzione fotocatalitica per l’eliminazione ed il controllo dell’etilene che permette una miglior conservazione dei prodotti ortofrutticoli che può essere realizzata in due modalità:

La soluzione prevede due possibili differenti interventi:

In particolare, con la realizzazione del sistema di controllo dell’aria nei reparti di vendita dei prodotti ortofrutticoli, oltre ad una miglior conservazione dei prodotti e al conseguente allungamento della “shelf life” è possibile anche evitare lo spostamento dei prodotti, una volta esposti nel reparto, nelle celle di conservazione, durante le ore notturne, con un significativo risparmio anche in termini organizzativi.

I dispositivi sviluppati da NANOHUB sono:

Efficaci
Economici
Ecologici
Sicuri